lunedì 31 ottobre 2011

Race Report: Lausanne Half Marathon 2011

Parto subito con il dire, che non sono granché soddisfatto del mio risultato, ora come diceva Frengo Stop, grande personaggio di Antonio Albanese, La fredda cronaca....

Parto con la mia ragazza per Losanna sabato dopo pranzo, il sole ed un caldo imprevisto per questa stagione ci accompagna per tutto il viaggio, trovando anche pochi rallentamenti arriviamo anche ad un'orario decente a Losanna.

Check-in in albergo, ritiro pacco gara e giro per i vari stand, dove, nonostante gli sconti del 30-50%, i prezzi rimangono folli.

Arriva la mattina della gara, dopo una notte lunga, dove ho dormito male e mi ha lasciato un leggero mal di schiena. Faccio colazione con mooooolta calma, anche perché la partenza é alle 13;30!

Checkout dall'albergo e si va a vedere le batterie delle 10 km che partono. La partenza dei 10km e della maratona e vicino all'albergo, accanto ad un grande parco, dove ci sono migliaia di persone che si riscaldano, chi corricchiando, chi seguendo un trainer sul palco che impartisce passi a ritmo di musica.
Parte la prima batteria dei 10km, poi la seconda fino ad arrivare alla settima e il parco é diventato deserto. Ora tocca a me, vado alla stazione per prendere il treno che mi porterà alla partenza.

Riscaldamento di 30 minuti e via, é la seconda volta che faccio questa gara, é qui che ho fatto il mio esordio nella mezza. Parto in prima batteria, ma parto in fondo alla batteria, nella stessa batteria parte anche la lepre nel 1'30", l'obiettivo e di lasciarla indietro il piu' possibile.
Sto bene, si insomma dovrei andare il bagno a "mandare un fax", ma ormai son partito, ed un bagno con annesso bidet é difficile trovarlo sul percorso....
I primi km vanno via a sorpassare i piu' lenti della batteria, arrivo anche al muro creato dai runners che sono dietro le lepri dell'1'30", e durante un allargamento della strada riesco a sorpassare.
Al 5 km, il cronometro segna 20;30, bene era quello che mi ero prefissato, al decimo segna 40;30. Ottimo, ora posso accellerare, accellero ma dal 12esimo km le luuuuuunghe salite del percorso (il percorso é bastardello, luuuuuunghe salite dolci, e rapide e ripide discese), prendo un gel, passa il 15esimo e non sto nei tempi che volevo, ed inizio a sentire anche qualche fastidio al tendine della caviglia destra, che aumenta metro dopo metro, stringo i denti e me ne fotto. Il dolore si fa piu' sopportabile, ed ormai mancano 2 km, 1km curva a sinistra, si arriva con una rapida-ripida discesa al rettilineo finale, dove proprio davanti al Museo Olimpico c'è il traguardo, quel fottutisssssimo rettilineo sembra non finire piu', accellero, ma sembra che quel gonfiabile con su scritto ARRIVO si allontani, finalmente lo taglio il traguardo, finendo in 1'26" e 11 secondi, 10 minuti meglio dell'anno scorso, ma non sono contento, avrei voluto fare un minuto bene. Comuque 180 assoluto (su 4500 circa) e 53esimo di categoria, contando che questa mezza valeva per il titolo Svizzero e quindi il livello era anche alto.

La Prossima mezza, fra due settimane circa, sarà l'ultima gara per la stagione 2011, la Mezza Maratona di Tenero, la mezza di casa.

La Partenza

La partenza da un'altra prospettiva

Le batterie delle 10km

Il riscaldamento

Riscaldamento tutti assieme a ritmo di musica

  
Partenza 10 km e maratona
L'arrivo

Losanna d'autunno



Nessun commento:

Posta un commento